Avvio Crowdfunding Aprile 2018


E se un robottino corre tra i banchi di scuola?

En Version

Chi siamo?

Siamo un gruppo di 20 ragazzi delle classi terze e quarte della Scuola Secondaria I.I.S. Vallauri di Fossano e costruire robot è uno degli obiettivi del nostro progetto ROBOTIKA, a cui stiamo lavorando da alcuni mesi, dedicando almeno un pomeriggio a settimana alla realizzazione di piccoli capolavori dell’elettronica nei laboratori dell’istituto.

Cosa vogliamo fare?

Con l’aiuto di docenti molto qualificati abbiamo deciso di partecipare alla gara “Explorer” della Romecup, competizione nazionale di robotica che ha luogo a Roma. Qui dei robot, costruiti da diverse squadre secondo specifici criteri, dovranno destreggiarsi in maniera autonoma all’interno di un campo, evitando molteplici ostacoli e riconoscendo gas o luci.

Svilupperemo diversi robot all’interno dell’istituto, sia per utilizzo interno, sia per determinare quale possa essere il candidato favorito per la vittoria della Romecup. La realizzazione di questi prodotti di artigianato, però, richiede molte volte l’utilizzo di materiali o strumentazioni sofisticate, di cui il nostro “giovane” laboratorio di robotica è sprovvisto.

Perché?

Crediamo che questa esperienza possa aiutarci a sviluppare competenze utili nel mondo del lavoro e in particolare per la grande industria robotica, gioiello dell’economia italiana.

Perchè il crowdfunding?

Abbiamo deciso di partecipare al Crowdfunding pronto da Fastweb4School per affrontare le spese che affronteremo per l’allestimento del laboratorio di robotica che volgiamo utilizzare, per acquistare strumenti e materiale che ci permettano di dar forma e vita alle nostre idee.

Cosa vogliamo acquistare con i fondi raccolti?

  • Kit base robot, sensori, motori
  • Strumentazione di base per l’elettronica
  • Stampante 3D
  • Attività di formazione per utilizzare materiali e strumenti al meglio
  • Attività di laboratorio
  • Materiali per organizzare gare all’interno dell’istituto
  • Materiali per promuovere il progetto attraverso la partecipazione a gare esterne o fiere Maker

Organizzeremo il 21 di aprile  nel nostro istituto e una giornata open day per condividere il lavoro che stiamo facendo.

DONA SOSTIENI INNOVA